DSD – “Digital Smile Design”

Il sorriso come l’unione della bellezza fisica e spirituale dell’uomo; dell’armonia e della spontaneità.

Digital Smile Design è un concetto di pianificazione della terapia e delle fasi di lavoro dentistico, che usa comunicazione visuale (fotografia e video) per ottenere un risultato estetico eccezionale; l’armonia tra la biologia, funzione ed estetica.

Tutti i nostri lavori sono progettati con il DSD.

Che cosa significa il DSD per il paziente?

Abbiamo il risultato finale del design del sorriso, il quale il paziente può provare, vedere e sentire. Questa prova si chiama mock up. (video qui sotto)

Subito dopo segue l'analisi e l'offerta che si passa assieme al paziente. In base a tutto ciò, il paziente decide su futuri lavori.

Vantaggi:

  • Questo tipo di approccio visuale educa il paziente e permette ad esso di partecipare, con maggior comprensione, nel processo di terapia.
  • La possibilità di communicazione e consultazioni con l'odontoiatra prima delle decisioni irreversibili.
  • In questo modo la simulazione del nuovo sorriso si può analizzare e correggere prima del inizio della terapia stessa.

Cosa significa il DSD per il dentista?

Abbiamo un design preciso alla perfezione, ed un modello nel rapporto 1:1, come ad esempio un progetto per la casa. Il design si prova e si conferma, ed in base ad esso si determina la terapia e le fasi di lavoro, cioè come arrivare al risultato predefinito.. Questo chiamiamo terapia pianificata oppure terapia guidata.

Vantaggi:

  • Diagnosi del problema ed il piano di trattamento si determinano semplicemente a seconda dell risultato finale.
  • La comunicazione tra il paziente ed il dentista è semplificata ed il paziente ha una visione completa del proprio futuro sorriso.
  • Il DSD migliora l'analisi estetica e la comunicazione interdisciplinare tra il dentista, odontotecnici ed il paziente.
  • Le soluzioni nella chirurgia dentale, implantologia e paradontologia sono determinate dalla soluzione finale. Dato che si lavora con il tessuto umano, una risorsa limitata e preziosa, affidabile, prevedibile, una diagnosi precisa e la pianificazione della terapia sono di essenziale importanza.

Com’ è la simulazione?

Il video rappresenta il mock up - prova del design. Prima e Dopo. Per il paziente il design diventa un’esperienza, per noi la conferma e il piano di lavoro futuro.

Com’e’ il processo della formazione del DSD?

Il paziente viene due volte; durante la prima visita si esegue un esame dello stato dentale approfondito, si fanno tutte le fotografie, raggi ed impronte dentali necessarie, la seconda visita, dopo un paio di giorni e’ quella del mock up-prova del design ed analisi dello stesso.

Il dentista all'inizio crea un design digitale, dopo di che il progetto digitale si invia agli odontotecnici per la realizzazione del wax-up modello (modello in cera). Il wax-up da la possibilità al dentista di realizare il mock up (cioè il modello negativo) che si inserisce nella bocca del paziente (sopra i denti esistente del paziente). Si usano materiali provisori, facilmente removibili. L'intera procedura dura circa mezz'ora.

Digital Smile Design si basa interamente su una tecnologia computerizzata moderna, fotografia e video. Una tecnologia che offre al dentista tutte le informazioni necessarie (schizzo o simmulazione del sorriso ideale, istruzioni ed i passi per ulteriori elaborazioni che possono comprendere trattamenti ortodontici, protetici, di microchirurgia ed altri possibili interventi).

“Con l'assoluta precisione si crea un sorriso armonioso che allo stesso tempo soddisfa le necessità funzionali, estetiche ed emotive del paziente per un sorriso bello ed autentico.”

Ogni Smile design è unico e dipende da persona a persona. La procedura del design si effettua individualmente.

E' rapida, è priva di dolore e non esige l’anestesia.

Che cosa hanno detto i dentisti principali di DSD?

Il conectto di DSD ci permete di visualizzare il trattamento, cosi lo dividiamo con tutti membri del team, e sopra tutto, motiviamo i nostri pazienti.

-Dr. Galip Gurel, Turchia, il precidente delle Europea Academia della stomatologia estetica (EASE)

DSD e´un passo nel futuro con cui facciamo meglio la diagnosi della estetica facciale e del sorriso. Senza dubio, DSD e´ un valido contributo per i dentisti, tecnici e i pazienti.

-Dr. Ronald Goldestein i dr. David Garber, principali creatori d’opinioni della chirurgia estetica, USA

Dopo che sto usando il concetto di DSD, la relazione con i miei pazienti e´ cambiata completamente in meglio.

-Dr. Andrea Ricci, Italy
ispirati dalla bellezza della natura